31 maggio: Primo giorno della Tredicina – mons. Gardin

31 maggio: Primo giorno della Tredicina – mons. Gardin

Tredicina 2020

La Tredicina 2020, iniziata il 31 maggio, Domenica di Pentecoste, prevede un nutrito programma di celebrazioni, accompagnate da altri eventi, e sarà all’insegna della gratitudine verso alcune categorie di persone e istituzioni che si sono prodigate in questi difficili mesi, assicurando con la loro quotidiana e generosa fatica, un’accettabile normalità di vita: medici e farmacisti; infermieri, operatori socio sanitari, rappresentanti degli istituti residenziali per anziani; rappresentanti del mondo dell’imprenditoria; giornalisti e operatori dell’informazione; forze dell’ordine, esercito, carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato, polizia locale, vigili del fuoco, amministratori locali. E ancora, rappresentanti del mondo della scuola e dell’università, dei commercianti; associazioni sportive e di volontariato, Croce Verde e Croce Rossa, Protezione civile. A tutte queste categorie la comunità religiosa del Santo desidera esprimere un cordiale ringraziamento.

A presiedere la Messa solenne del 31 maggio è intervenuto Mons. Gianfranco Agostino Gardin, Vescovo emerito di Treviso, già Ministro provinciale e poi Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

Mons. Gianfranco Agostino Gardin

Mons. Gianfranco Agostino Gardin

Prima della nomina episcopale Padre Agostino Gardin è stato anche Direttore generale del Messaggero di S. Antonio: in questa vesta propose la produzione del film-documentario “Il coraggio del silenzio – Padre Placido Cortese, in vista del centenario della nascita di Padre Placido (2007):

Alla celebrazione del 31 maggio è intervenuta una rappresentanza delle comunità padovane del Cammino neocatecumenale, nonché di medici e farmacisti di Padova e provincia.

Al termine della liturgia, è intervenuta con una sua testimonianza la Dott.ssa Patrizia Benini, Direttore Sanitario dell’Ulss 6 Euganea, nella quale ha ripercorso il lungo e difficilissimo cammino che i medici, con gli infermieri, i farmacisti e tutti gli operatori sanitari, hanno affrontato dal 21 febbraio scorso sino ai nostri giorni.

Siamo certi che sant’Antonio e il Servo di Dio Placido Cortese, sensibilissimi entrambi verso le sofferenze del prossimo, non mancheranno di estendere a tutti la loro protezione e intercessione.

GUARDA IN STREAMING LA PRIMA GIORNATA DELLA TREDICINA