Pubblicazioni: I FIORETTI DI PADRE PLACIDO, Martire francescano della carità e del silenzio

Pubblicazioni: I FIORETTI DI PADRE PLACIDO, Martire francescano della carità e del silenzio

di Padre Giorgio Laggioni e Piero Lazzarin – Edizioni Messaggero Padova, 2020, pagine 156

Pubblicazioni

Si tratta di un “racconto” della vita di Padre Placido Cortese, scandito da episodi concreti e narrazioni evocative, per comporre un ritratto il più possibile reale del nostro protagonista, tenendo conto della loro valenza “edificante”, un racconto condotto sul modello dei noti “Fioretti” di S. Francesco, pur con tutti gli opportuni adattamenti. Gli autori così spiegano la scelta del titolo: “Abbiamo scelto di raccontarvela così la vicenda umana e spirituale di Padre Placido, a pennellate e con i toni caldi della devota ammirazione, scegliendo quindi – come fior da fiore – dai tanti momenti che hanno intessuto la sua breve ma intensa esistenza, quelli che ci hanno portato più direttamente al suo cuore per coglierne le pulsioni, gli affetti, gli slanci e il senso delle scelte che hanno deciso la sua vita”.

In Appendice, una sintetica esposizione dei dati biografici e dell’iter canonico avviato per giungere alla beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Placido Cortese.

Padre Giorgio Laggioni, uno degli autori de “I Fioretti di padre Placido” è stato ospite di padre Fabio Scarsato per la diretta Facebook delle Edizioni Messaggero Padova di martedì 15 dicembre 2020, per presentare il libro e raccontare i momenti importanti, le scelte decisive, ma anche il pulsare quotidiano del cuore di padre Placido:

Il mensile sloveno di Trieste Mladika così presenta la pubblicazione: