Nei giorni 8-10 ottobre 2024 si è svolto un pellegrinaggio a Trieste e Cherso, vissuto con particolare intensità dai partecipanti, frati e laici. Ripercorrendo idealmente, dopo ottant’anni esatti, l’ultimo viaggio di Padre Placido da Padova fino al suo ‘Getsemani’ (il bunker della Gestapo di Piazza Oberdan), l’8 ottobre i pellegrini hanno visitato non senza commozione il luogo della passione e morte del Venerabile. Quindi, nella chiesa di S. Francesco d’Assisi in via Giulia, il Vescovo di Trieste, mons. Enrico Trevisi, ha presieduto la concelebrazione eucaristica, presenti anche alcuni frati della Provincia di Slovenia, con il Ministro provinciale P. Milan Kos. È seguita la visita alla Risiera di S. Sabba, campo di sterminio nazista a Trieste, nel cui forno crematorio fini anche il corpo di Padre Cortese.
Il 9 ottobre, a Cherso, patria di Padre Placido, nel Duomo di S. Maria Maggiore, dove il piccolo Nicolò Cortese venne battezzato, il Vescovo di Krk-Veglia, mons. Ivica Petaniak Ofm Cap., ha presieduto la S. Messa, tracciando nell’omelia un bel ritratto del nostro Venerabile. Particolarmente numerosa e devota la presenza dei fedeli, che settimanalmente si ritrovano in preghiera per chiedere la beatificazione del loro amato concittadino.
Nel pomeriggio del 9 ottobre i pellegrini si sono portati al santuario della Madonna di S. Salvador, particolarmente caro ai chersini e anche a Padre Placido, che gli dedicò, nel 1942, un bell’articolo sull’Almanacco del Messaggero di S. Antonio. Si percorre a piedi un sentiero in salita per circa un’ora e mezza, tra pietraie, ulivi e – qua e là – piccoli gruppi di pecore: un paesaggio indimenticabile, rimasto inciso nella memoria di Padre Cortese. Il santuario sorge sulla sommità di un’altura, dalla quale si gode un panorama mozzafiato verso il mare: qui si può capire quanto cara sia rimasta nel cuore di Padre Placido la memoria della sua terra natale.
La celebrazione eucaristica conclusiva del pellegrinaggio si è svolta nella chiesa di S. Francesco il 10 ottobre, nel giorno in cui ricorrevano i 100 anni dalla professione dei voti del nostro Venerabile. Ha presieduto il Vicario provinciale dei Frati Minori Conventuali della Provincia di Croazia, P. Martin Jaković, mentre l’omelia è stata tenuta da P. Ljudevit Maračić, autore della biografia in lingua croata di Padre Cortese, definito il ‘Kolbe di Cherso’. Al termine della S. Messa è stata rievocata, con appropriati testi, la ‘passione e morte’ del Venerabile Padre Placido Cortese.
Fraterna e cordiale è stata l’ospitalità offerta ai pellegrini dai frati di Cherso nel convento di san Francesco.
PELLEGRINAGGIO A TRIESTE E CHERSO
PELLEGRINAGGIO A TRIESTE E CHERSO