Giornata della memoria 2019: Iniziative dedicate al Servo di Dio Padre Placido Cortese

Padre Placido

In occasione dell’annuale Giornata della memoria (che ricorre il 27 gennaio), sono stati programmati quattro eventi dedicati a Padre Placido Cortese, Medaglia d’oro al merito civile.

Un bel grappolo di iniziative che testimoniano il diffondersi della fama del nostro Servo di Dio, circondato da crescente ammirazione e devozione.

  • Venerdì 25 gennaio, mattinata, Teatro Comunale di Thiene (Vicenza): “Padre Placido Cortese, la forza del silenzio”, con la presenza dell’équipe del nostro Centro Francescano Giovani – Nord Italia: fra Alberto Tortelli, fra Fabio Turrisendo, fra Gianbattista Scalabrin e fra Alessandro Fortin, che ricorderanno anche la figura di S. Massimiliano Kolbe, la cui vicenda ha tratti simili a quella di Padre Placido Cortese, definito significativamente “il Kolbe patavino”. Saranno presenti in teatro 450 studenti di terza media degli Istituti Comprensivi di Thiene, Lugo di Vicenza (Scuola media di Fara Vicentino), di Sarcedo (Scuole medie di Sarcedo e di Zugliano), Scuole medie paritarie Patronato San Gaetano e Istituto Santa Dorotea di Thiene, accompagnati da una trentina di docenti.
  • Lunedì 28 gennaio, ore 11.15, Giardino dei Giusti di Limena (Padova), contiguo all’Istituto Comprensivo: l’Amministrazione comunale organizza la piantumazione di un albero dedicato a Padre Placido Cortese, con la presenza del Sindaco di Limena, del Sindaco del Consiglio comunale de Ragazzi, degli alunni, degli insegnanti e della cittadinanza. Saranno presenti il Rettore del Santo, fra Oliviero Svanera, e fra Giorgio Laggioni, Vicepostulatore della causa di canonizzazione di Padre Cortese.
  • Mercoledì 30 gennaio, Circolo San Zenone di Zugliano (Vicenza), ore 20,30: Omaggio a Padre Placido Cortese, Medaglia d’oro al merito civile, organizzato dal Comune di Zugliano e dalla Pro Loco. Da ricordare che nella Chiesa parrocchiale di Zugliano è custodita e venerata con festeggiamenti annuali una Reliquia di Sant’Antonio.

Sarà presente fra Giorgio Laggioni, Vicerettore del Santo e Vicepostulatore della causa di Padre Cortese.

  • Mercoledì 6 febbraio, mattinata, Sala della Comunità di Noale (Venezia): Il coraggio di Padre Placido Cortese, incontro organizzato dall’Istituto Comprensivo di Noale e aperto alla cittadinanza, presenti gli alunni di terza media (circa 160) con i loro insegnanti. L’incontro sarà animato dall’équipe del Centro Francescano Giovani – Nord Italia: fra Alberto Tortelli, fra Fabio Turrisendo, fra Gianbattista Scalabrin e fra Alessandro Fortin. Anche in questo incontro sarà ricordato il sacrificio di S. Massimiliano Kolbe.

Leggi l’articolo su santantonio.org

Oltre a queste iniziative, è da segnalare il servizio “Il sacrificio di Padre Placido Cortese, frate del Santo, vittima del nazismo”, che sarà trasmesso per la Giornata della memoria dall’emittente televisiva padovana “Cafè TV 24” (canale 95 DT, con copertura in tutto il Nord Italia e oltre), servizio curato da Titano Pisani. Le riprese televisive e l’intervista al Vicepostulatore sono state realizzate nei giorni scorsi. Il servizio prevede alcuni inserti tratti dal filmato “Padre Placido Cortese, Il Coraggio del silenzio”, prodotto nel 2006 dal Messaggero di Sant’Antonio, con la regia di Paolo Damosso.

Come appendice a questi appuntamenti, è da segnalare il Meeting Francescano Adolescenti, dedicato ai “Testimoni di pace”, che si svolgerà a Padova-Arcella il 9-10 marzo. Nella serata del 9 marzo, i ragazzi saranno al Santo e a loro sarà presentata anche la figura di Padre Placido Cortese, con visita al suo Memoriale in basilica.