Nel corso del 2022 si sono accesi più volte i riflettori sulla figura di Padre Placido Cortese, come in occasione della Giornata della memoria, della presentazione del progetto di memorializzazione dell’ex campo di internamento di Chiesanuova, della celebrazione del 25 Aprile, e dell’intervista con Sofia Gobbo.
Resta da segnalare la commemorazione dell’80° anniversario dell’apertura del campo di concentramento di Monigo, alla periferia di Treviso, avvenuta il 2 luglio 1942, luogo visitato più volte da Padre Placido, lasciando anche qui una testimonianza di generosa carità che alleviò le sofferenze dei deportati (in tutto furono oltre 4000) sloveni e croati, tra di loro anche dei bambini, come è stato puntualmente documentato da Francesca Meneghetti nella sua pubblicazione: Di là del muro. Il campo di concentramento di Treviso (1942-1943). Il sito è ancora oggi utilizzato dalle Forze armate e corrisponde alla caserma “Luigi Cadorin”. Qui, il 2 luglio 2022, si è svolta una cerimonia commemorativa, organizzata dall’ISTRESCO, Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea della Marca trevigiana, e ripresa dai media locali. Come il seguente articolo pubblicato su Il Gazzettino di Treviso.
Ulteriori informazioni sulla commemorazione del 2 luglio 2022 sono disponibili nella pagina web Qdpnews.it , Quotidiano del Piave.