L’anno 2024 si è concluso con un intenso programma di eventi commemorativi dell’80° della morte di Padre Placido, a Padova e a Trieste , culminati nella solenne celebrazione (domenica 24 novembre) nella basilica di sant’Antonio, presieduta da S. E. Mons. Franc Šuštar, Vescovo Ausiliare di Ljubljana, in rappresentanza della Conferenza Episcopale Slovena. È intervenuto, tra le altre autorità, anche l’ambasciatore di Slovenia presso la Santa Sede, S. E. Franc But. Alla S. Messa è seguito un momento di preghiera davanti al Memoriale del nostro Venerabile
Preceduta da una conferenza stampa tenutasi il 21 novembre a Palazzo Moroni, sede del Municipio di Padova, sabato 23 novembre è stata inaugurata nel chiostro della magnolia della basilica del Santo una significativa mostra dal titolo “Nel mio cuore come una ferita”, sul campo di concentramento di Chiesanuova, alla periferia della città, che negli anni 1942-1943 vide la presenza di alcune migliaia di internati sloveni (in maggioranza) e croati. Come è noto, grande fu l’opera di carità svolta da Padre Placido Cortese in questo e in altri campi.
La mostra, frutto di accurate ricerche d’archivio, in Italia e Slovenia, è stata preparata dal prof. Antonio Spinelli (Università di Venezia) e dalla dott.ssa Maria Grazia Tornisiello, con la collaborazione del dott. Leonardo Barattin (Associazione Viaggiare i Balcani), di P. Giorgio Laggioni (Vicepostulatore) e del prof. Pompeo Volpe (Università di Padova), coordinatore. Il team, nei mesi precedenti, ha svolto un intenso lavoro, finalizzato nell’immediato alla mostra e tra un anno alla pubblicazione che raccoglierà più estesamente gli esiti delle ricerche d’archivio condotte dal prof. Spinelli e dal prof. Milovan Pisarri (Università di Belgrado).
I nove pannelli bifacciali sono stati ideati per essere esposti anche in altri contesti (spazi ed edifici pubblici, istituti scolastici). Dalla seconda metà di gennaio 2025, la mostra sarà dislocata per alcune settimane nel Centro culturale S. Gaetano di Padova, via Altinate.