di Albina Cauvin e Giacomo Grasso – CASA EDITRICE MARIETTI
A Padre Tito Magnani (1928-2020), vicepostulatore dal 1997 al 2013, va ascritto il primo profilo biografico di Padre Placido Cortese, pubblicato nel volume curato da Albina Cauvin e Giacomo Grasso, Nacht und Nebel (notte e nebbia), Uomini da non dimenticare 1943-1945, Casa Editrice Marietti, Torino 1981. L’opera è dedicata per un terzo al domenicano piemontese Padre Giuseppe Girotti (1905-1945), sacerdote, martire della carità, che morì nel campo di concentramento di Dachau. A Torino Padre Girotti, durante la Resistenza, aiutò e salvò la vita di partigiani ed ebrei. È stato beatificato ad Alba, sua città natale, nel 2014.
Questa pubblicazione, nata “non per una biblioteca, ma per suscitare, a una semplice attenta lettura, un dialogo trasformante” (presentazione di Mons. Luciano Pacomio), offre una ventina di brevi biografie di sacerdoti e religiosi, di un pastore protestante e di otto rabbini italiani, deportati nei campi di concentramento.
Tra questi profili, alle pagine 105-108, troviamo quello del nostro Padre Placido Cortese. Il testo curato da Padre Tito risente ancora dell’incertezza e dell’inesattezza delle informazioni riguardanti la fine di Padre Placido. Ma fu con questo profilo che si iniziò ad alzare il velo non solo sulla sorte di Padre Cortese, ma anche sulla sua instancabile carità.
L’inserto fotografico riporta un’immagine inedita di Padre Placido, con la significativa didascalia: “Eroico come il suo confratello Padre Kolbe”. Una foto presenta anche il Tempio dell’Internato Ignoto di Padova, di cui la torinese professoressa Albina Cauvin fu entusiasta sostenitrice. In nota si afferma (pag. 108): “Il tempio è ben sacro anche a Padre Cortese, che a Padova svolse la sua eroica carità”.
Anno edizione: Torino, 1981
disponibile in italiano