Nel pomeriggio di venerdì 19 giugno 2020, ricorrendo in quel giorno la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, presso l’ospedale di Feltre si spegneva Padre Tito Magnani, dopo un breve ricovero, mentre da qualche tempo era ospite nella vicina casa di cura di Pedavena per i religiosi francescani conventuali della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova. La lunga giornata terrena di Padre Tito, 92 anni, fu per la gran parte vissuta nella famiglia dei Frati Minori Conventuali, essendo entrato nel seminario di Camposampiero nell’ottobre 1939, a undici anni, quando il Padre Placido Cortese aveva appena inaugurato la nuova tipografia del Messaggero di S. Antonio.
Di Padre Tito molti frati ricordano la generosa opera di educatore e formatore, essendo stato per diversi anni a servizio delle vocazioni e della formazione iniziale dei futuri religiosi. Dal 1997 al 2013 ricoprì l’incarico di vicepostulatore per le Cause dei Santi, accompagnando o avviando alcune importanti cause della Provincia di Sant’Antonio, come quella del Venerabile Giacomo Bulgaro (1879-1967); del Venerabile Girolamo M. Biasi (1897-1929), condiscepolo di S. Massimiliano Kolbe; la causa di canonizzazione del beato Odorico da Pordenone (1285ca-1331), tra i più insigni missionari dell’Ordine francescano; e la causa di beatificazione e canonizzazione del nostro Servo di Dio Placido Cortese (1907-1944), che Padre Tito avviò fin dagli inizi, dalla prima inchiesta diocesana di Trieste (2002-2003) a quella suppletiva (2012).
A Padre Tito Magnani va ascritto il primo profilo biografico di Padre Placido Cortese, pubblicato nel volume curato da Albina Cauvin e Giacomo Grasso, Nacht und Nebel (notte e nebbia), Uomini da non dimenticare 1943-1945, Casa Editrice Marietti, Torino 1981.
Grande è la riconoscenza che dobbiamo a questo amabile e solerte religioso e sacerdote, che alla causa di Padre Placido dedicò non poche energie, incoraggiato dal compianto arcivescovo di Gorizia, Padre Antonio Vitale Bommarco, già Ministro generale dell’Ordine e concittadino di Padre Placido.
A Padre Tito va riconosciuto un entusiasmo contagioso tutto particolare nel sostenere un impegno non facile, perché, all’inizio, tutto era da scoprire e da approfondire.
I molti frati e i fedeli presenti alle sue esequie, celebrate nel santuario della visione a Camposampiero il 23 giugno 2020, hanno testimoniato della forte impronta lasciata da questo caro confratello durante la sua vita.