Il Messaggero di S. Antonio – Gennaio 1939: Nuova Tipografia

Il Messaggero di S. Antonio – Gennaio 1939: Nuova Tipografia

In questo editoriale a firma “I Frati del Santo”, ma uscito dalla penna (e dal cuore) di Padre Placido, si annuncia che la nuova Tipografia del Messaggero è ormai una realtà.

Costruzione Sede Messaggero, 1938 - 39

Costruzione Sede Messaggero, 1938 – 39

Incominciando l’anno 1939 – che è il quarantaduesimo del bollettino «Il Messaggero di S. Antonio» – piacerà ai Devoti del Santo ricevere la fausta e bella notizia che la nuova tipografia è ormai una realtà.

Ancora nel numero di novembre fu descritta e presentata la fabbrica. Ma verrà l’occasione dell’inaugurazione per parlarne con più ampiezza di particolari. Anche la Macchina Rotativa è arrivata da Milano; si attende solo che venga montata e collaudata.

In tutto c’è massima semplicità, come s’addice a figli di San Francesco, ma nello stesso tempo non manca alla nuova tipografia tutto ciò che è necessario perché i vari lavori escano con eleganza ed arte. A tutti quelli che hanno inviato per quest’opera, necessaria per una maggiore vita del bollettino della basilica e dei Fratini del Santo, la loro offerta, giunga il nostro grazie sincero.

Custodi fortunati della Tomba gloriosa e benedetta di S. Antonio, ci ricorderemo tutti i giorni presso il grande cuore del caro nostro confratello per impetrare a tutti benedizioni e grazie.

L’anno nuovo sorge così con buoni auspici per la sempre maggiore diffusione nel mondo del culto e delle grazie del Santo. «Il Messaggero di S. Antonio» – benedetto da tanti Pontefici e con grande effusione dal santo Pio X – porti in tutte le case cristiane, sempre, il sorriso del Santo.

I devoti di S. Antonio continuino però ad aiutarci perché, le opere che fioriscono all’ombra della meravigliosa Basilica, hanno bisogno dell’aiuto di tutti i buoni.

Vi augurano santo e felice l’anno nuovo

I Frati del Santo

Costruzione sede Messaggero

Costruzione sede Messaggero in via Orto Botanico, 1938 – 39