I primi anni di Fernando sono quelli passati nella casa paterna. Solo sua madre poteva educare all’amore del bene quel piccolo cuore. Ma questo suo cuore fu coltivato alla luce delle verità eterne. La madre di Fernando portava il bimbo nella vicina Cattedrale e davanti alla Vergine lo ritornava ad offrire, lo affidava a Lei perché gli fosse madre. Nessuna meraviglia perciò se il piccolo abbia preso ad amare e ammirare quel luogo di pace e virtù.
E poi non era la Cattedrale cenacolo di studi? Le scuole d’un tempo sorgevano presso la Chiesa perché era la Chiesa che le promuoveva. E il futuro apostolo, già dai primi anni è preso dalla brama di conoscere. Perciò la sua fanciullezza non fu distratta e inutile ma accanto agli uomini che studiavano e pregavano egli comprese quanto fosse fuggevole il tempo e quanto questo fosse prezioso dono di Dio per progredire sulle luminose vie della virtù e del sapere.
I germi della sua futura santità vanno ricercati in questa sua fanciullezza riflessiva, in questi anni preziosi per l’educazione e la preparazione alla vita.